Pasqua 2024 in Abruzzo
Le festività religiose di Pasqua si intrecciano a tradizioni medievali e riti profani in occasione di suggestive ricorrenze che tornano ogni anno a rendere paesini e borghi davvero magici.
Nella settimana Santa:
PROCESSIONE DEGLI INCAPPUCCIATI, LANCIANO – GIOVEDÌ SANTO
- Il Giovedì Santo a Lanciano (1 ora da Giulianova) la Processione degli Incappucciati, uno dei riti più solenni della Settimana Santa che l’Arciconfraternita di San Filippo Neri celebra fin dal XVI secolo. Al centro della processione, c’è il “Cireneo”, che in incognito, cammina, scalzo e incappucciato, portando sulle spalle la pesante Croce del Calvario.
- Il Venerdì Santo a Teramo (20’ da Giulianova), si tiene la processione della Desolata, un antico rito per cui le celebrazioni della Settimana Santa a Teramo sono diventate famose. Nonostante si svolga all’alba del Venerdì Santo, spesso accompagnato dal freddo, vede una folta partecipazione di fedeli. La processione è organizzata dall’Arciconfraternita dei Cinturati. Verso le 3.30 del mattino i fedeli si radunano nella chiesa di Sant’Agostino da dove, alle 4.00, parte la processione.
- Il giorno di Pasquetta al Castello di Roccascalegna (1 ora e 20’) che organizza spettacoli di falconeria, combattimenti medievali con gli armigeri e i balestrieri e diverse rappresentazioni teatrali.
- Se siete particolarmente affascinati dall’antica arte della falconeria visitate il suggestivo borgo di Stiffe dove i falconieri dell’Aquila spiegano trucchi e segreti del mestiere, attraverso interessanti dimostrazioni. Non perdete le splendide Grotte di Stiffe, uno dei fenomeni carsici più conosciuti in Italia.
CICLOVIA ADRIATICA
Percorso di 1752 km da Trieste a Leuca – Regioni attraversate VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, EMILIA ROMAGNA, MARCHE, ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA.
ABRUZZO – 131 km tra viabilità costiera e piste ciclabili non si sfiora nemmeno la statale 16 salvo alcuni ponti sui fiumi.
ESCURSIONI nei dintorni
Grazie alla presenza di acque cristalline e incontaminate ci sono tante le attività acquatiche da poter scegliere in Abruzzo… lungo il fiume oppure al mare!