Gole del Salinello

Nelle Gole del Salinello, che si trovano all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, regna la bellezza selvaggia degli elementi naturali. Sono il luogo ideale per fare escursioni e a tutti gli appassionati di torrentismo permettono di vivere una magnifica e emozionante esperienza.

Da Vroga delle Trocche inizia anche un percorso in discesa su cui camminare scendendo una ripida rampa di scale protetta da una staccionata e svoltando verso un altro piccolo sentiero a sinistra si arriva alla cascata più suggestiva delle Gole del Salinello.

Lu Cacchema”, ossia “il pentolone”, è il nome di questo posto davvero singolare. La cascata, con la sua altezza di 35 metri, lascia ammirare la discesa impetuosa dell’acqua che va a creare un piccolo lago il cui colore verde viene accentuato dalla dimensione candida di quello delle rocce.

Come arrivare
Una volta raggiunta la piccola frazione di Ripe del Comune di Civitella del Tronto seguire la strada per le Grotte fino all’ingresso di una strada sterrata ma percorribile senza problemi. L’imbocco è segnalato da apposita segnaletica di colore marrone ed un ampio parcheggio consentirà di lasciare la macchina a pochi metri dalla Riserva Naturale.

Condividi l'articolo, scegli la piattaforma!

Richiedi maggiori informazioni

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

    Privacy Policy *

    Utilizzo per fini commerciali