Cosa fare a Giulianova

Passeggiata in bicicletta sul lungomare di Giulianova

Con i suoi 131 Km, l’intera costa abruzzese sarà la ciclovia più lunga d’Italia.
Il lungomare di Giulianova è già totalmente ciclabile ed è collegato con alcune cittadine limitrofe come Cologna Spiaggia e la Riserva del Borsacchio, Tortoreto ed Alba Adriatica.
In hotel sono disponibili biciclette a noleggio sia per adulti che per bambini.
La bicicletta è il mezzo migliore per vivere Giulianova!

Visita al porto

Tra i luoghi che più rappresentano Giulianova, c’è sicuramente il porto.
Qui, passeggiando o pedalando, potete incontrare i numerosi pescherecci che rientrano al porto dopo una giornata trascorsa in mare e carichi di pesce; continuate verso il porto turistico fino ad arrivare al molo sud con i suoi caratteristici “caliscendi” ( strutture in legno che sporgono sul mare e utilizzate dai marinai di Giulianova per la piccola pesca), e le maioliche di Castelli posizionate lungo la passeggiata.
Arrivati al faro, giratevi per ammirare uno scenario unico… l’intera catena del Gran Sasso!

Visita al centro storico di Giulianova

La cittadina di Giulianova si sviluppa non solo lungo la costa adriatica ma anche sulla collina adiacente; è qui infatti, che venne edificata con il nome di “Castrum Novum”.
La città venne poi rifondata alla fine del ‘400 dal duca Giulio Antonio Acquaviva D’Aragona che la chiamò col suo nome e ne fece un esempio di città ideale rinascimentale.
Il piccolo e suggestivo centro storico è raggiungibile e visitabile a piedi ed è ricco di punti di interesse storico/culturale come:
Il Belvedere, Piazza Buozzi con la Chiesa di S.F laviano, la Contrada della Rocca e Il Torrione Bianco, la Chiesa di S. Antonio e i diversi musei: il MAS, la casa-museo di V. Bindi e Palazzo Re.
In hotel saremo lieti di darvi tutte le informazioni necessarie per la visita.

Cosa visitrare nei dintorni

L’Abruzzo è ricco di piccoli borghi da scoprire dove il tempo sembra essersi fermato. A pochi chilometri di distanza da Giulianova, in provincia di Teramo, vi consigliamo di visitare:

Atri Abruzzo Calanchi Natura

Atri

Nota non solo per il suo bel centro storico ma anche per i caratteristici “Calanchi” (definiti anche come “le Bolge dantesche”, costituiscono la forma più suggestiva e spettacolare del paesaggio collinare adriatico, delle vere e proprie sculture naturali).

Civitella del Tronto Piazza Borgo Abruzzo

Civitella del Tronto

La città sorge a 589 m. s.l.m. ed  è situata all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Le sue origini sono antichissime, conosciuta per la sua Fortezza ( ultimo baluardo borbonico prima dell’Unità d’Italia).

Campli Abruzzo Borgo

Campli

Le tradizioni sono parte integrante della vita degli abitanti di questo luogo, poco più di 7’000 anime. Uno scrigno di arte e storia, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti in quest’area che hanno dato vita a quello che oggi è il Museo Archeologico Nazionale di Campli.
Qui si trova la Scala Santa voluta nel ‘700 da Papa Clemente IX. I suoi 28 gradini portano davanti all’altare dove è conservato un reliquiario di legno e due frammenti della croce di Cristo.
E dopo il Sacro il profano… non potete andar via da Campli senza aver assaggiato la famosa porchetta!

Castelli Abruzzo Borgo Ceramica Arte

Castelli

Città della ceramica e uno dei borghi più belli d’ Italia. Il paesino è ricco di piccole e antiche botteghe artigiane dove si lavora e si dipinge manualmente la ceramica con i suoi caratteristici colori e disegni che richiamano quelli del Gran Sasso.